Home > Attività del Comitato > Parte dal “basso” la difesa dei beni culturali calabresi

Parte dal “basso” la difesa dei beni culturali calabresi

8 gennaio 2010

La società civile difende i beni della Calabria, in nome della legalità e della “giustizia”.

Tra le associazioni presenti alla manifestazione popolare del 5 gennaio anche il Comitato Natale De Grazia.

Fonte: il Crotonese

san giovanniSan Giovanni in Fiore – Inizia alle 15,30 del 5 gennaio la manifestazione popolare a difesa dell’Abbazia florense indetta da gruppi della società civile. Si forma una catena umana per preservare simbolicamente il monumento, sul cui restauro con fondi europei, sospesi dal giugno scorso, sta indagando la Procura di Cosenza; mentre l’Autorità di vigilanza sui Lavori pubblici ha rilevato gravissime irregolarità in municipio, segnalandole a Corte dei conti e Procura.

Il giornalista Emiliano Morrone, che introduce, ricorda la ricorrenza della nascita di Peppino Impastato, il giovane di Cinisi (Palermo) ammazzato dalla mafia per le sue denunce. Quindi afferma che, nel consiglio comunale del 4 gennaio, dalla maggioranza sono partite accuse verso la stampa, riguardo all’Abbazia florense ritenuta responsabile d’una montatura mediatica.

Poi esprime profondo sdegno per l’aspra ostilità con cui, a suo avviso, la maggioranza in Comune ha trattato i movimenti antimafia promotori della manifestazione, invitandoli ad andare altrove dacché, per un esponente politico, “San Giovanni in Fiore non è la città di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”. A riguardo, Morrone legge un messaggio di Salvatore Borsellino.

Durissima la condanna dell’accaduto da parte del fratello del giudice Paolo Borsellino. Su Internet, centinaia i commenti indignati della rete antimafia, secondo cui la dichiarazione politica è un’offesa inaccettabile alla memoria e all’eredità morale e culturale del giudice siciliano.

Fallito il tentativo d’attribuire colori alla manifestazione, di ricondurla a strategie in vista delle prossime elezioni, la società civile presente è compatta: chiede verità, giustizia e l’immediata tutela dell’Abbazia florense. Ci sono anziani, adulti, ragazzi, bambini. Con Serenetta Monti, che coordina, ci sono i “Grilli del Pigneto”, da Roma; con Gianfranco Posa ci sono i ragazzi del “Comitato Natale De Grazia”, di Amantea (Cs); con Lilia Infelise ci sono rappresentanti di “Commossi e indignati”; con Francesco Lo Giudice gli universitari del “Movimento politico del Sole”, di Bisignano (Cs). Con Federica Menciotti ci sono i giovani del “Popolo delle Agende rosse”, arrivati da varie città italiane; ci sono gli “Amici di Pino Masciari” e attivisti di “Verso Sud”, l’associazione dello scrittore antimafia Orfeo Notaristefano. C’è il “Comitato cittadino per le primarie aperte”, l’associazione locale “Un sorriso agli emigrati”, il laboratorio culturale antimafia “la Voce di Fiore”, col direttore Morrone e il vice Vincenzo Tiano. Rosario Rizzuto è arrivato da Scandale (Kr); per l’occasione la signora Teresa paga un taxi da Altomonte (Cs). Chicco Alfano, figlio del giornalista Beppe, assassinato dalla mafia a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), partecipa con Rossella Vilardi per l’Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia. Antonio e Maria, due professionisti, sono giunti da Roma. Assenti, per aver ritirato all’ultimo la propria adesione, Assopec, cioè l’associazione dei commercianti di “San Giovanni in Fiore”, “Legambiente Sila” e “Pro loco”.

All’appuntamento manca il presidente del Centro studi gioachimiti, non si vede anima della maggioranza in Comune. Disertano il presidente della Provincia di Cosenza, invitato con un telegramma, e il deputato Franco Laratta (Pd), invitato come i colleghi calabresi Angela NapoliLuigi De Magistris, del parlamento europeo, entrambi presenti. Non c’è l’arcivescovo di Cosenza, interessato con un telegramma. Ci sono però dei frati cappuccini, i quali intendono contribuire alla difesa dell’Abbazia di Gioacchino da Fiore, di cui Morrone ricorda l’utopia della giustizia in questo mondo, fondamentale per chi crede in un obiettivo cambiamento morale e culturale. Ancora, ci sono esponenti del Pdl, di La Destra, di Idv, di Vattimo per la città, dell’Udc. Con una delegazione – invitati, di là dai colori, come tutte le forze politiche -, sono presenti i giovani del Partito comunista dei lavoratori. “Nessun trasversalismo, solo l’adesione a un’iniziativa apartitica – ribadiscono le forze politiche presenti – che nasce per tutelare il monumento simbolo di San Giovanni in Fiore”. I rappresentanti della società civile spiegano le ragioni della loro presenza. Esortano i cittadini ad essere liberi. Applausi, commozione, speranza.

Morrone sottolinea che la manifestazione è per una tutela complessiva dell’Abbazia florense, tra le cui mura c’è pure una casa di riposo, per anni gestita dalla Chiesa e con atti sconosciuti passata a privati che non corrisponderebbero un fitto al municipio, proprietario dei locali in questione.

Giusi Gallo (Pcl), Francesco Saverio Oliverio (Pcl) Antonio Barile (Pdl), Marco Militerno (Vattimo per la città) e Pasquale Gallo (Idv) ripercorrono i fatti sull’Abbazia florense e, ciascuno con la propria autonomia, pretendono la massima tutela del monumento.

Napoli invita alla difesa dell’Abbazia e della cultura al di là delle parti politiche. Poi annuncia una sua richiesta al ministero dell’Interno, perché valuti se il Comune di San Giovanni in Fiore debba essere sciolto.

De Magistris insiste sulla vigilanza dei cittadini rispetto all’operato dell’amministrazione pubblica; per contrastare comitati d’affari, abusi, insabbiamenti.

Alfano assicura un ritorno dell’Associazione Nazionale Familiari Vittime della Mafia a San Giovanni in Fiore; difende la memoria e l’eredità di Paolo Borsellino e, rivolgendosi alla maggioranza in Comune, esprime la sua indignazione per la denigrazione della società civile e di figure scomode. Nei prossimi giorni, in città arriverà Vittorio Sgarbi. Un giornalista riferisce che rappresentanti della maggioranza avrebbero chiamato la direzione di un giornale lamentandosi di suoi articoli. Viva solidarietà, per lui, da “la Voce di Fiore”.

La manifestazione si chiude con una toccante lettera del giornalista Biagio Simonetta, che richiama l’appello al “fresco profumo di libertà” di Paolo Borsellino.

Il Crotonese, 7 gennaio 2010

Le parole di Salvatore Borsellino su questa manifestazione:

salvatore-borsellino1“…non posso non fare sentire la mia voce e il mio sdegno a fronte della ignominiosa affermazione che mi è stato riferito essere stata fatta nel consiglio comunale di San Giovanni in Fiore dove è stato affermato che “questa non è la città di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e i gruppi antimafia debbono andare altrove“. Sappia chi ha pronunciato queste parole e chi con il proprio silenzio o con la propria adesione le ha avallate, che ogni città, ogni più piccolo paese in Italia, sono le città di Paolo Borsellino e di Giovanni Falcone perché non per la loro città, Palermo, hanno sacrificato la loro vita questi martiri, ma per il loro paese, per la loro Patria, l’Italia, e quindi non c’è posto in Italia in cui si combatte per la Legalità e per la Giustizia in cui Paolo Borsellino e Giovanni Falcone non siano presenti in spirito e dentro i cuori di quelle persone, giovani per età o per spirito, che non andranno altrove ma saranno presenti a lottare dovunque questa NUOVA RESISTENZA che stiamo combattendo e che alla fine trionferà lo renderà necessario.

Nel nome Di Paolo, di Giovanni e di Gioacchino da Fiore.

Salvatore Borsellino”