Archivio

Archivio per maggio 2014

I Comitati sollecitano i candidati a sindaco di Amantea su fiume Oliva, gestione dei rifiuti e registro tumori.

23 maggio 2014 Commenti chiusi

Con una lettera indirizzata ai quattro candidati a sindaco della città di Amantea (Mazzei, Menichino, Sabatino e Ruggiero), il comitato De Grazia e il comitato “No discarica Giani”, chiedono maggiore impegno sulla bonifica del fiume Oliva, sull’istituzione del registro tumori, sulla raccolta differenziata dei rifiuti e soprattutto che si esprimano, nell’ultimo comizio elettorale, sul progetto di costruzione di discarica a Lago.

Egregio candidato Sindaco del comune di Amantea,

gli attivisti del Comitato civicoNatale De Grazia” e del comitato “No discarica Giani” desiderano accendere i riflettori su alcune delle principali questioni ambientali del nostro territorio e di cui si parla diffusamente ormai da anni, con un atteggiamento decisamente ambivalente da parte delle istituzioni locali. Crediamo sia arrivato il momento di far seguire alle parole i fatti. Ad iniziare dalla bonifica della Valle dell’Oliva e conseguentemente ad una corretta gestione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata e l’istituzione di un Registro Tumori per la provincia di Cosenza. Argomenti che sono stati citati nei comizi con dichiarazioni dal sapore d’impegno da parte dei futuri amministratori nei confronti dei cittadini di Amantea.

 Bonifica Fiume Oliva

Non ci sono, purtroppo, ormai più dubbi, sul disastroso stato di inquinamento in cui versa la Valle dell’Oliva a seguito di un pluriennale e scellerato interramento di rifiuti tossici. Per cui è chiaro che bisogna prendere atto del problema, ma nel contempo indicare rapidamente la soluzione a tutela soprattutto della salute dei cittadini del comprensorio. Da qui, pur deprecando il passato silenzio delle istituzioni – soprattutto locali –, ci auguriamo che la futura amministrazione comunale dia seguito alle promesse esternate nel corso della campagna elettorale: sia solerte nel compiere il primo passaggio obbligato e ufficiale verso la bonifica, che è l’inserimento della Valle dell’Oliva nell’elenco dei siti ad alto rischio e poi faccia le dovute pressioni presso gli enti sovracomunali affinché stanzino i fondi necessari ad avviare i lavori di bonifica.

Istituzione Registro Tumori

Anche per quanto riguarda l’istituzione del Registro Tumori il nostro territorio sconta un ritardo imperdonabile, dal momento che finora è stato il Comitato De Grazia, insieme ad altre associazioni, con un percorso assai tortuoso a muoversi per dare inizio a ciò che in altre province è già realtà. Per questo chiediamo una presa di posizione chiara e netta. Che non si concretizzi esclusivamente in una dichiarazione di facciata, ma che contenga specifiche linee guida di come il futuro sindaco, assieme alla sua giunta, intenda procedere e quale tipo di impegno diretto profonderà per raggiungere questo obiettivo.

Raccolta differenziata e non discariche

Infine, un aspetto ci lascia ancora una volta perplessi: l’assoluto silenzio di tutti i candidati sulla possibile realizzazione della discarica di Lago. Un silenzio assordante che stona con l’impegno assunto dalla nostra cittadina, contro la discarica, con una delle ultime delibere del Consiglio comunale uscente. Ora, a Lago, qualcosa sta cambiando, anche il sindaco Vittorio Cupelli, grazie alla nostra opera di informazione e sensibilizzazione,  ha riconosciuto che la discarica può incidere direttamente sulla salute della popolazione ed è tornato, in parte, sui suoi passi dichiarando la riconversione dell’iniziale progetto in un impianto a servizio della raccolta differenziata. Ed Amantea come intende procedere? A fronte della delibera del comune di Amantea che sanciva il pieno e unanime “no” alla costruzione della discarica, nello scorso mese di aprile, ci auguriamo un ulteriore e pubblico avallo di questa presa di posizione e l’esplicitazione della progettualità per una corretta gestione del rifiuto differenziato senza l’utilizzo delle discariche.

Il comitato civico “Natale De Grazia” e il comitato “No discarica Giani” auspicano che i candidati a sindaco si pronuncino su questi temi nel comizio di chiusura della campagna elettorale e restano a disposizione della futura Amministrazione comunale per collaborare ad una più virtuosa gestione dei rifiuti che possa determinare anche un ritorno economico ed occupazionale per la nostra cittadina.

Cordiali saluti.

Amantea, 22 maggio 2014

Comitato civico “Natale De Grazia”
Comitato “No discarica Giani”

Sergio Ruggiero              Francesca Menichino        Monica Sabatino               Sante Mazzei

Categorie:Attività del Comitato Tag:

“La discarica di Giani non si farà” è l’annuncio dei due candidati a sindaco di Lago

23 maggio 2014 Commenti chiusi

La discarica di Giani è stata al centro della campagna elettorale di Lago. I candidati, entrambi amministratori uscenti, hanno preso le distanze dal progetto che avevano firmato. Al secco “No” di Bilotta si contrappone la rimodulazione del progetto di Cupelli.

Lago, 23 maggio 2014 - I candidati a sindaco del comune di Lago hanno annunciato che non realizzeranno la discarica di Giani. Apertamente per il “no” si  è schierato il candidato Mario Bilotta, mentre il sindaco uscente, l’architetto Vittorio Cupelli, fautore della discarica di Giani, ha annunciato di aver riconvertito il progetto in un impianto di produzione di biogas e pallet (per non perdere i finanziamenti di 5milioni di euro), come promesso durante il confronto del 16 febbraio scorso con i cittadini e le associazioni.

«Io non farò discariche a Lago, io ho un progetto alternativo pilota dove trasformerò i rifiuti che non possono essere differenziati in un prodotto che servirà sia alla comunità di Lago, che dei paesi del comprensorio» ha annunciato il 15 maggio, durante il comizio di apertura della campagna elettorale, il sindaco Cupelli.  «Realizzeremo – ha continuato il sindaco uscente –  un sito di stoccaggio dove l’umido sarà trasformato in biogas e un impianto che attraverso un processo chimico-biologico trasformerà  i rifiuti in pallet per l’agricoltura». Il sindaco, rivolgendosi direttamente agli attivisti del comitato De Grazia presenti in piazza durante il comizio, ha detto di aver mantenuto le promesse e di mettere a disposizione i documenti del nuovo progetto ed ha chiesto, se dovesse essere riconfermato alla carica di sindaco, la collaborazione degli ambientalisti per una più virtuosa gestione dei rifiuti.

Anche il candidato a sindaco Mario Bilotta ha dichiarato la sua «ferma opposizione a qualsiasi piano o ciclo di gestione dei rifiuti che preveda discariche nel territorio comunale» inserendo tra i candidati della propria lista esponenti del comitato “no discarica”. Pertanto chiunque vinca le elezioni dovrebbe essere scongiurato il pericolo di costruzione della discarica di Giani, anche se alla data del 23 maggio gli attivisti del De Grazia, che si sono recati in comune,  non sono riusciti a venire in possesso di documentazione relativa al nuovo progetto annunciato dal sindaco Cupelli e dai suoi collaboratori.

 

 

 

Categorie:Attività del Comitato Tag:

Assemblea di Lago l’intervento del Presidente del comitato “De Grazia”

23 maggio 2014 Commenti chiusi

Si è tenuto regolarmente, domenica 6 febbraio, l’incontro tra il sindaco e i cittadini di Lago, per parlare della costruzione della discarica in località Giani. Alla fine del convegno, incalzato da cittadini ed ambientalisti, il sindaco torna sui suoi passi, sospende il progetto e programma la sua “rimodulazione” per non perdere il cospicuo finanziamento.

Lago, 7 febbraio 2014 - Il sindaco di Lago alla fine dell’incontro – incalzato dai cittadini e dagli ambientalisti – è tornato sui suoi passi annunciando la sospensione del progetto di realizzazione della discarica di Giani e l’impegno a rimodulare, insieme alla Regione Calabria, lo stesso progetto riconvertendolo in un impianto a servizio della raccolta differenziata.

Cliccando sul link sottostante troverete gli interventi dell’incontro (di sindaco, tecnici e cittadini) in particolare il file “2014 Convegno discarica 5″ contiene la registrazione dell’intervento di Gianfranco Posa, presidente del comitato “Natale De Grazia”.

http://www.perlago.it/perlagotv/perlagotvondemand/ondemand/perlagotvondemand.htm

 

Categorie:Attività del Comitato Tag: