Archivio

Archivio per ottobre 2012

Corso per la differenziata. Opera di sensibilizzazione verso i cittadini del comitato De Grazia

27 ottobre 2012 Commenti chiusi

Attività destinata alle associazioni di volontariato che operano nel territorio
Il 27 ottobre seconda giornata di Corso sulla differenziata

Segue un articolo pubblicato daRino Muoio “Il Quotidiano della Calabria” martedì 17 ottobre

AMANTEA – Il Comitato De Grazia organizza una tre giorni di formazione sulla raccolta differenziata. Si tratta di uno dei temi più dibattuti dalle amministrazioni dei comuni italiani, compreso quello di Amantea. Proprio in questi giorni il governo della città ha approvatolo schema di convenzione sulla raccolta differenziata, nell’ambito del Por Calabria 2007-2013 nella convinzione che le iniziative “dovranno contribuire ad incidere in maniera strutturale sulla qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani e dovranno garantire una progressiva protezione dell’ambiente attraverso l’uso razionale delle materie e la corretta gestione dei rifiuti”. In questo contesto l’iniziativa del “Comitato De Grazia” appare molto attuale e lungimirante. Il breve percorso formativo servirà per imparare a differenziare i rifiuti e per conoscere le fasi delle diverse tipologie di raccolta differenziata dalla raccolta al recupero dei materiali.

Prosegui la lettura…

Categorie:Attività del Comitato Tag:

Rifiuti nel fiume Oliva. Cinque persone a giudizio

25 ottobre 2012 Commenti chiusi

Il gup ha rinviato a giudizio l’imprenditore edile Cesare Coccimiglio e i proprietari dei terreni in cui si presume essere stati interrati i rifiuti.

Fonte ANSA

Amantea, 24 ott. 2012 - Cinque persone sono state rinviate a giudizio dal Gup di Paola davanti alla Corte d’assise di Cosenza per disastro ambientale, avvelenamento delle acque e morte in conseguenza di altro reato. Per l’accusa, i cinque, un imprenditore ed i proprietari di alcuni terreni, avrebbero interrato nell’alveo del fiume Oliva fanghi industriali e idrocarburi. Comportamento che avrebbe provocato la morte di un uomo che andava a pescare nel fiume e lesioni ad un suo amico.

Il gup, in particolare, ha rinviato a giudizio l’imprenditore edile Cesare Coccimiglio, che nell’ambito dell’inchiesta fu arrestato nel novembre dello scorso anno, e Vincenzo Launi, Giuseppina Marinaro, Antonio Sicoli e Arcangelo Guzzo. Secondo l’accusa contestata dal procuratore di Paola Bruno Giordano e dal pm Giovanni Calamita, che ha chiesto il rinvio a giudizio in aula, Coccimiglio, con i suoi mezzi, avrebbe interrato per anni i rifiuti tossico-nocivi nei terreni degli altri quattro imputati. Durante le indagini, andate avanti per tre anni, la Procura ha anche disposto una serie di carotaggi nel terreno. Agli atti ci sono anche alcune testimonianze di persone che hanno visto camion scaricare materiale nell’alveo. La data di inizio del processo sarà fissata dalla Corte d’assise di Cosenza.

Il gup ha anche ammesso la costituzione di parte civile dei Comuni di Amantea, San Pietro in Amantea e Serra D’Aiello. E’ stata respinta, invece, per il mancato riconoscimento formale di un danno diretto, l’analoga richiesta avanzata da Wwf, Legambiente, da un’associazione di albergatori della zona e del Comitato civico “Natale De Grazia” che da anni si batte contro l’inquinamento nella zona.

Il presidente del Comitato, Gianfranco Posa, è attualmente sotto processo, a Genova, per diffamazione, insieme ad una giornalista de La7 ed al pentito di ‘ndrangheta Francesco Fonti, per una intervista nella quale aveva espresso il sospetto che nella zona fossero stati interrati rifiuti. La querela è stata presentata dalla compagnia di navigazione genovese Messina, proprietaria della Jolly Rosso, una motonave affittata a terzi, che il 14 dicembre 1990 si arenò sulla costa tirrenica calabrese, ad Amantea, nelle vicinanze del fiume Oliva. Sullo spiaggiamento della motonave, la Procura di Paola aveva aperto un’inchiesta ipotizzando che potesse trasportare rifiuti tossici poi archiviata nel 2009. (ANSA)

 

Categorie:Attività del Comitato Tag:

Valle Oliva. Al tribunale di Paola l’udienza preliminare

22 ottobre 2012 Commenti chiusi

Valle Oliva, 24 ottobre 2012, alle ore 9:00 ci ritroveremo a Paola davanti al tribunale e formalizzeremo la nostra costituzione di parte civile.

Il 24 ottobre 2012 a tre anni dalla manifestazione nazionale di Amantea si scriverà una pagina importante sulla vicenda del Fiume Oliva.
Presso il tribunale di Paola ci sarà l’udienza preliminare per decidere se iniziare o meno il processo sull’inquinamento della vallata dei veleni. Saremo presenti con quanti vorranno esserci per chiedere verità su una delle pagine più buie della nostra storia recente e giustizia per i tanti morti inconsapevoli.

Comitato civico “Natale De Grazia”

Categorie:Attività del Comitato Tag:

Un corso per imparare a fare la differenziata

15 ottobre 2012 Commenti chiusi

Tre giorni di formazione sulla differenziata organizzati dal comitato “De Grazia”.

Amantea, 15 ott. 2012 – Partirà giorno 20 ottobre un breve percorso formativo per imparare a differenziare i rifiuti e per conoscere le fasi delle diverse tipologie di raccolta differenziata. L’iniziativa è stata organizzata dal comitato civico Natale De Grazia con il sostegno del CSV di Cosenza ed è destinata a volontari e aspiranti volontari delle associazioni che operano nel comprensorio di Amantea.

L’azione si concretizza e in tre giornate formative teorico-pratiche sulla raccolta differenziata al fine di acquisire le tecniche di raccolta, riciclo e recupero dei rifiuti, migliorare la conoscenza del proprio territorio, preservare e difendere le risorse naturali a vantaggio dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Il comitato De Grazia ritiene importante che i partecipanti, alla fine del percorso formativo, acquisiscano  sufficienti conoscenze sull’intero ciclo della raccolta differenziata e siano capaci di “differenziare” correttamente i rifiuti e trasferire le conoscenze acquisite durante il corso ad altre persone.

Il percorso formativo è suddiviso in tre giornate tenute dall’ing. Raffaele Russo, esperto del settore, che ha progettato e gestito il servizio di raccolta differenziata in numerosi comuni “virtuosi” della Regione Calabria, come quello di Saracena che ha raggiunto il 65% di raccolta differenziata.

- Sabato 20 e 27 ottobre lezioni in aula dalle ore 15 alle ore 18 presso la Sala consiliare del comune di Amantea.

- Giovedì 15 novembre esperienza pratica

Il corso è destinato ad un numero massimo di 30 partecipanti (suddivisi in 15 volontari e 15 cittadini aspiranti volontari delle associazioni che operano nei comuni del comprensorio di Amantea).

La partecipazione è a titolo gratuito ed alla fine del percorso formativo sarà rilasciato attestato di partecipazione.

L’auspicio è che possa partire a breve anche sul nostro territorio la raccolta differenziata, possibilmente “porta a porta”, se ciò dovesse accadere chi parteciperà al corso sarà avvantaggiato. Inoltre si dice spesso che “è difficile fare la differenziata in Calabria” perché non vi sono luoghi di stoccaggio e recupero del materiale, ecco perché i corsisti studieranno da vicino “casi” calabresi in cui la differenziata funziona, come i comuni di Saracena o Acquaformosa per capire come, queste realtà, si sono organizzate.

 

Iscrizioni e contatti

Comitato civico “Natale De Grazia” - Amantea (CS) Via Della Libertà

Mail: comitato.nataledegrazia@gmail.com

Tel. 349.6367696

 

 

Visita il nostro sito
www.comitatodegrazia.org

 

 

 

Categorie:Attività del Comitato Tag: