Home > Attività del Comitato > I Comitati sollecitano i candidati a sindaco di Amantea su fiume Oliva, gestione dei rifiuti e registro tumori.

I Comitati sollecitano i candidati a sindaco di Amantea su fiume Oliva, gestione dei rifiuti e registro tumori.

23 maggio 2014

Con una lettera indirizzata ai quattro candidati a sindaco della città di Amantea (Mazzei, Menichino, Sabatino e Ruggiero), il comitato De Grazia e il comitato “No discarica Giani”, chiedono maggiore impegno sulla bonifica del fiume Oliva, sull’istituzione del registro tumori, sulla raccolta differenziata dei rifiuti e soprattutto che si esprimano, nell’ultimo comizio elettorale, sul progetto di costruzione di discarica a Lago.

Egregio candidato Sindaco del comune di Amantea,

gli attivisti del Comitato civicoNatale De Grazia” e del comitato “No discarica Giani” desiderano accendere i riflettori su alcune delle principali questioni ambientali del nostro territorio e di cui si parla diffusamente ormai da anni, con un atteggiamento decisamente ambivalente da parte delle istituzioni locali. Crediamo sia arrivato il momento di far seguire alle parole i fatti. Ad iniziare dalla bonifica della Valle dell’Oliva e conseguentemente ad una corretta gestione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata e l’istituzione di un Registro Tumori per la provincia di Cosenza. Argomenti che sono stati citati nei comizi con dichiarazioni dal sapore d’impegno da parte dei futuri amministratori nei confronti dei cittadini di Amantea.

 Bonifica Fiume Oliva

Non ci sono, purtroppo, ormai più dubbi, sul disastroso stato di inquinamento in cui versa la Valle dell’Oliva a seguito di un pluriennale e scellerato interramento di rifiuti tossici. Per cui è chiaro che bisogna prendere atto del problema, ma nel contempo indicare rapidamente la soluzione a tutela soprattutto della salute dei cittadini del comprensorio. Da qui, pur deprecando il passato silenzio delle istituzioni – soprattutto locali –, ci auguriamo che la futura amministrazione comunale dia seguito alle promesse esternate nel corso della campagna elettorale: sia solerte nel compiere il primo passaggio obbligato e ufficiale verso la bonifica, che è l’inserimento della Valle dell’Oliva nell’elenco dei siti ad alto rischio e poi faccia le dovute pressioni presso gli enti sovracomunali affinché stanzino i fondi necessari ad avviare i lavori di bonifica.

Istituzione Registro Tumori

Anche per quanto riguarda l’istituzione del Registro Tumori il nostro territorio sconta un ritardo imperdonabile, dal momento che finora è stato il Comitato De Grazia, insieme ad altre associazioni, con un percorso assai tortuoso a muoversi per dare inizio a ciò che in altre province è già realtà. Per questo chiediamo una presa di posizione chiara e netta. Che non si concretizzi esclusivamente in una dichiarazione di facciata, ma che contenga specifiche linee guida di come il futuro sindaco, assieme alla sua giunta, intenda procedere e quale tipo di impegno diretto profonderà per raggiungere questo obiettivo.

Raccolta differenziata e non discariche

Infine, un aspetto ci lascia ancora una volta perplessi: l’assoluto silenzio di tutti i candidati sulla possibile realizzazione della discarica di Lago. Un silenzio assordante che stona con l’impegno assunto dalla nostra cittadina, contro la discarica, con una delle ultime delibere del Consiglio comunale uscente. Ora, a Lago, qualcosa sta cambiando, anche il sindaco Vittorio Cupelli, grazie alla nostra opera di informazione e sensibilizzazione,  ha riconosciuto che la discarica può incidere direttamente sulla salute della popolazione ed è tornato, in parte, sui suoi passi dichiarando la riconversione dell’iniziale progetto in un impianto a servizio della raccolta differenziata. Ed Amantea come intende procedere? A fronte della delibera del comune di Amantea che sanciva il pieno e unanime “no” alla costruzione della discarica, nello scorso mese di aprile, ci auguriamo un ulteriore e pubblico avallo di questa presa di posizione e l’esplicitazione della progettualità per una corretta gestione del rifiuto differenziato senza l’utilizzo delle discariche.

Il comitato civico “Natale De Grazia” e il comitato “No discarica Giani” auspicano che i candidati a sindaco si pronuncino su questi temi nel comizio di chiusura della campagna elettorale e restano a disposizione della futura Amministrazione comunale per collaborare ad una più virtuosa gestione dei rifiuti che possa determinare anche un ritorno economico ed occupazionale per la nostra cittadina.

Cordiali saluti.

Amantea, 22 maggio 2014

Comitato civico “Natale De Grazia”
Comitato “No discarica Giani”

Sergio Ruggiero              Francesca Menichino        Monica Sabatino               Sante Mazzei

Categorie:Attività del Comitato Tag: