Home > Attività del Comitato > Corso per la differenziata. Opera di sensibilizzazione verso i cittadini del comitato De Grazia

Corso per la differenziata. Opera di sensibilizzazione verso i cittadini del comitato De Grazia

27 ottobre 2012

Attività destinata alle associazioni di volontariato che operano nel territorio
Il 27 ottobre seconda giornata di Corso sulla differenziata

Segue un articolo pubblicato daRino Muoio “Il Quotidiano della Calabria” martedì 17 ottobre

AMANTEA – Il Comitato De Grazia organizza una tre giorni di formazione sulla raccolta differenziata. Si tratta di uno dei temi più dibattuti dalle amministrazioni dei comuni italiani, compreso quello di Amantea. Proprio in questi giorni il governo della città ha approvatolo schema di convenzione sulla raccolta differenziata, nell’ambito del Por Calabria 2007-2013 nella convinzione che le iniziative “dovranno contribuire ad incidere in maniera strutturale sulla qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani e dovranno garantire una progressiva protezione dell’ambiente attraverso l’uso razionale delle materie e la corretta gestione dei rifiuti”. In questo contesto l’iniziativa del “Comitato De Grazia” appare molto attuale e lungimirante. Il breve percorso formativo servirà per imparare a differenziare i rifiuti e per conoscere le fasi delle diverse tipologie di raccolta differenziata dalla raccolta al recupero dei materiali.

L’iniziativa, in effetti, è stata organizzata dal comitato civico Natale De Grazia con il sostegno del CSV di Cosenza ed è destinata a volontari e aspiranti volontari delle associazioni che operano nel comprensorio di Amantea.

L’azione si concretizza in tre giornate formative teorico-pratiche sulla raccolta differenziata al fine di acquisire le tecniche di raccolta, riciclo e recupero dei rifiuti, migliorare la conoscenza del proprio territorio, preservare e difendere le risorse naturali a vantaggio dell’ambiente e della salute dei cittadini. Il percorso formativo è suddiviso in tre giornate tenute dall’ing. Raffaele Russo, esperto del settore, che ha progettato e gestito il servizio di raccolta differenziata in numerosi comuni “virtuosi” della Regione Calabria, come quello di Saracena che ha raggiunto il 65% di raccolta differenziata. Il corso è destinato ad un numero massimo di 30 partecipanti (suddivisi in 15 volontari e 15 cittadini aspiranti volontari delle associazioni che operano nei comuni del comprensorio di Amantea) e si terrà: sabato 20 e 27 ottobre lezioni in aula dalle ore 15 alle ore 18 presso la Sala consiliare del comune di Amantea e giovedì 15 novembre ci sarà un’esperienza pratica. La partecipazione è a titolo gratuito ed alla fine del percorso formativo sarà rilasciato attestato di partecipazione.

“L’auspicio – affermano dal De Grazia – è che possa partire a breve anche sul nostro territorio la raccolta differenziata, possibilmente porta a porta. Inoltre si dice spesso che “è difficile fare la differenziata in Calabria” perché non vi sono luoghi di stoccaggio e recupero del materiale. I corsisti studieranno da vicino “casi” calabresi in cui la differenziata funziona, come, appunto, nei comuni di Saracena o Acquaformosa, per capire in che modo, queste realtà, si sono organizzate”.

Categorie:Attività del Comitato Tag: