Home > Attività del Comitato > La città di La spezia conferisce la cittadinanza onoraria a Natale De Grazia

La città di La spezia conferisce la cittadinanza onoraria a Natale De Grazia

23 gennaio 2014

Alla cerimonia sarà presente la famiglia del Comandante. Nel 2009 la città di Amantea intitolò il Lungomare alla sua memoria

La Spezia - Domani – venerdì 24 gennaio alle 10 – si terrà il consiglio comunale straordinario della città di La Spezia, aperto al pubblico, per il conferimento della cittadinanza onoraria al capitano Natale De Grazia. In Sala Dante interverranno il sindaco della Spezia, Massimo Federici, e la presidente del consiglio comunale Laura Cremolini. Alla cerimonia parteciperanno la moglie, Anna Maria Vespia, e i figli del capitano De Grazia, Giovanni e Roberto. In rappresentanza dell’Ammiraglio Isp. Capo (CP) Felicio Angrisano sarà presente l’Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone, direttore marittimo della Liguria.

Il comandante morto in circostanze sospette per “causa tossica” mentre indagava sul fenomeno delle navi dei veleni la notte tra il 12 e il 13 dicembre 1995 si stava recando da Reggio Calabria a La Spezia con un’auto di servizio e sotto copertura per completare le indagini sull’affondamento della nave Rigel e di altri numerosi affondamenti avvenuti nel mediterraneo tra gli anni ’80 e ’90,  in special modo vicino le coste calabresi.

Al comandante De Grazia la città di Amantea ha intitolato il Lungomare cittadino il 24 ottobre 2009 su proposta del comitato De Grazia. La cerimonia si tenne alla presenza della vedova Anna Maria Vespia, nel corso della manifestazione nazionale che ha visto arrivare nella città tirrenica circa 35mila persone per dire basta ai veleni seppelliti sul territorio calebrese e inabissati nelle acque del Mediterraneo. Mentre la città di Reggio Calabria (il comandante De Grazia viveva nel quartiere di Gallico) sembra essersi invece dimenticata di uno dei suoi uomini più valorosi.