Home > Attività del Comitato > Incontro con gli studenti per conoscere il mare

Incontro con gli studenti per conoscere il mare

19 giugno 2014

In un incontro con i giovani studenti delle prime classi delle scuole medie di Amantea si è parlato del rispetto delle risorse marine e di come frequentare in modo sicuro le spiagge.

di Giulia Pellegrino

Amantea, 19 Giu. 2014 - Il Comitato civico “Natale De Grazia” ha partecipato, lo scorso 31 maggio, a un incontro con gli studenti dal titolo “Il nostro mare, da conoscere e amare”, organizzato dall’Istituto comprensivo “G. Mameli” e dalla Fidapa di Amantea, in collaborazione con la Guardia costiera.

Con gli studenti delle prime classi della scuola media, destinatari del convegno, i rappresentanti del Comitato hanno brevemente dialogato sul rapporto privilegiato che gli uomini intrattengono con questa grande risorsa, e soprattutto su quali sono i comportamenti più corretti da tenere per far sì che i vari tipi di inquinamento possibile (e purtroppo reale) diventino sempre meno abitudine consolidata.

Il Comitato ha accolto con favore l’inizio di quello che si avvia ad essere un percorso di crescente sensibilizzazione rivolto  a giovani e giovanissimi, in un luogo – la scuola –  che si auspica possa essere sempre più parte attiva nella formazione di cittadini attenti alle tematiche ambientali. Infine, parlare di mare ci consente di ricordare ancora una volta la figura del Capitano De Grazia, uomo di punta delle investigazioni sui traffici di rifiuti tossici e radioattivi negli anni ’90, che proprio nella Guardia Costiera svolse con dedizione e sacrificio il suo prezioso lavoro.