Home > Attività del Comitato > Il Comitato De Grazia chiede il potenziamento della procura di Paola

Il Comitato De Grazia chiede il potenziamento della procura di Paola

23 aprile 2010

Amantea - Con la lettera che segue, il comitato Natale De Grazia ha chiesto, al Ministro della Giustizia ed al Consiglio Superiore della Magistratura  il potenziamento della Procura di Paola, sott’organico e privo di risorse da qualche anno, ma impegnato in delicatissime indagini che necessitano di uomini e mezzi più adeguati. Inoltre le Procure non dovrebbero essere costrette ad occuparsi di problematiche le cui competenze ricadono su altri enti, come la gestione del territorio e la difesa dell’ambiente.

Spett.le

Bruno Giordano - incontro con ambientalisti (Foto: nuovacosenza.com)

Ministero della Giustizia
Segreteria del Ministro
Via Arenula, 70
00186 ROMA

Spett.le
Consiglio Superiore della Magistratura
Piazza Indipendenza, 6
00185 Roma

e P.C.

Procura della Repubblica di Paola
dott. Bruno Giordano
C/o Tribunale di Paola
Rione Giacontesi, 1
87027 Paola (CS)

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Oggetto: Richiesta potenziamento Procura di Paola.

Il Comitato civico in intestazione, attivo dall’anno 2004 per seguire la vicenda del traffico illecito di rifiuti che interessa in special modo la Calabria ed il nostro territorio in  particolare, si rivolge alle Istituzioni in indirizzo per chiedere il potenziamento degli uffici giudiziari della Procura della Repubblica di Paola (CS).

Siamo un gruppo di cittadini che vive nel comprensorio del comune di Amantea (CS) e stiamo assistendo da un pò di tempo a questa parte, ad un depotenziamento degli uffici della procura di Paola. Fino a qualche anno fa il capo di questa procura poteva contare su 5/6 sostituti, dopo il programmato trasferimento della dott.ssa Antonella Lauri, il procuratore dott. Bruno Giordano, potrà contare sulla collaborazione di un solo sostituto.

La procura che opera nell’ambito territoriale del Tribunale di Paola, con competenza su ben 32 comuni che vedono la popolazione moltiplicarsi nella stagione estiva, già da qualche anno è sott’organico, priva di mezzi economici necessari allo svolgimento della normale attività degli uffici giudiziari. Il procuratore necessita di un’auto di servizio e il personale, che con lui collabora, dovrebbe essere dotato di risorse adeguate per poter svolgere degnamente il lavoro istituzionale e non essere costretto a dover ricorrere a proprie risorse per sostenere i costi di missioni e trasferte.

Siamo coscienti che il problema della giustizia è un problema nazionale, ma sappiamo anche che sia il C.S.M. che il Ministro della Giustizia hanno dimostrato attenzione per il rafforzamento degli organici giudiziari in luoghi che maggiormente lo necessitano, come per esempio Reggio Calabria, dove recentemente è stato rafforzato il numero dei magistrati inquirenti e giudicanti.

A nostra memoria non ricordiamo un altro periodo in cui la procura di Paola sia stata retta da un procuratore capo così determinato ad affrontare i problemi della costa tirrenica cosentina, specialmente quelli delittuosi, legati al traffico illegale di rifiuti pericolosi ed alla diffusione delle criminalità organizzata sul territorio.

Il dott. Giordano ha il sostegno dei cittadini per le delicate indagini che sta conducendo, in particolar modo quelle relative allo smaltimento illecito di rifiuti pericolosi nella vallata del fiume Oliva, il caso Marlane di Paria a Mare ed il traffico di rifiuti nocivi in generale che ancora oggi continua ad interessare il nostro territorio e l’inquinamento del mare, preziosa risorsa per la nostra Regione. Poi c’è il caso molto delicato di malasanità e non solo dell’Istituto Papa Giovanni, ipotesi di pedofilia praticata da uomini di Chiesa, senza dimenticare il contrasto al traffico di stupefacenti, il cui consumo è sempre più diffuso tra i giovanissimi, vittime di organizzazioni criminali che alimentano i loro profitti a danno della salute dei giovani di questa terra.

Non vogliamo credere, che dietro il depotenziamento della procura di Paola ci sia un disegno  prestabilito da lobby per ostacolare e isolare il procuratore Giordano per le delicate inchieste che sta conducendo, ma soltanto una mancanza di attenzione verso il problema della giustizia di questo territorio, con “distrazione” di fondi pubblici verso altri settori ritenuti prioritari.

Preghiamo le SSLL, da comuni cittadini che amano il proprio territorio e intendono stare dalla parte delle persone perbene che reggono le Istituzioni, di inserire tra le urgenze da prendere in considerazioni quella del rafforzamento della procura di Paola, non solo aumentando gli organici degli uffici, ma anche supportandola di mezzi economici e tecnici necessari ad un idoneo svolgimento del loro lavoro.

Sicuri di interpretare anche la volontà di decine di migliaia di cittadini che vivono nel comprensorio, confidiamo nella vostra attenzione e sensibilità, porgendo distinti saluti.

Amantea, 21/04/2010

Per il Comitato Civico Natale De Grazia
Il Presidente
Gianfranco Posa

Categorie:Attività del Comitato Tag: