Home > Attività del Comitato > Comitato ed Amministrazione invitano a votare

Comitato ed Amministrazione invitano a votare

1 giugno 2011

APPELLO AI CITTADINI

REFERENDUM SULL’ACQUA  12 – 13 Giugno 2011

<< Riconoscere il diritto umano dell’ccqua, ossia l’accesso all’acqua come diritto universale, indivisibile, inalienabile e lo status dell’acqua come bene comune pubblico; confermare il principio della proprietà e gestione pubblica del servizio idrico integrato e che tutte le acque sono pubbliche e costituiscono una risorsa da utilizzare secondo criteri di solidarietà; riconoscere che il servizio idrico integrato è un servizio pubblico locale privo di rilevanza economica, in quanto servizio pubblico essenziale per garantire l’accesso all’acqua per tutti (…) e pari dignità umana a tutti i cittadini >> comma 3, art. 51  – Statuto del Comune di Amantea

PERCHE’ BISOGNA ANDARE A VOTARE

Perché il referendum è uno strumento di democrazia diretta che consente ai cittadini di decidere – senza intermediari – su un problema importante per la vita di tutti. Il referendum è valido se va a votare almeno il 50% più uno degli elettori

PERCHE’ VOTARE SI

• Perché L’ACQUA è UN BENE COMUNE che non può essere dato ai privati per ricavarne profitti. L’acqua non è una merce, ma un bene  dato dalla natura a tutti gli uomini.

• Perché la privatizzazione farebbe aumentare le tariffe sulle quali i privati dovranno ricavare i loro  profitti.  Così è successo dove la privatizzazione è già avvenuta

• Per ridare ai Comuni il diritto di gestire una risorsa fondamentale per la vita di tutti, facendo pesare sulle tariffe soltanto i costi di gestione

L’amministrazione Comunale – insieme ai comitati, alle associazioni e ai sindacati che sottoscrivono l’appello – rivolge un accorato invito a tutti i cittadini per recarsi a votare domenica 12 e lunedì 13 Giugno

PER ADERIRE