Home > Attività del Comitato > 30 ottobre: a Crotone si è riunita la “Rete” di associazioni calabresi per la difesa del territorio

30 ottobre: a Crotone si è riunita la “Rete” di associazioni calabresi per la difesa del territorio

31 ottobre 2010

A Crotone il terzo incontro della Rete Difesa del Territorio “F. Nisticò”

sit-in davanti alla Pertusola di Crotone - Foto D. Amendola

Si sono date appuntamento tutte le realtà calabresi, comitati, associazioni, movimenti che compongono la RDT “F. Nisticò”e che da anni sono impegnate nelle mille vertenze a difesa del territorio e dell’ambiente.

La mattina si è tenuto un sit-in dal valore altamente simbolico davanti ai cancelli delle fabbriche dell’ex area industriale di Crotone, luogo questo che mentre per decenni ha rappresentato il lavoro e la speranza per un’ intera comunità, oggi è solo il simbolo di ciò che la dismissione delle fabbriche ha lasciato in eredità: inquinamento, lutti e disperazione.

Gli scheletri delle fabbriche crotonesi sono un’immagine forte, e la scelta di incontrarsi a Crotone, in questi luoghi, nasce dalla volontà di fare emergere il “caso Crotone”. Il territorio della provincia di Crotone registra, infatti, una situazione ambientale pesantissima, i segni dello sfruttamento di un territorio sono sempre più tangibili e dagli interventi che si sono susseguiti nel corso della mattinata si è alzata forte la condanna verso il Governo ed in particolare verso l’Eni, primo responsabile dell’inquinamento da produzione chimica. La RDT “F. Nisticò”assume tra le sue rivendicazioni che siano, quindi, l’Eni e lo Stato a bonificare integralmente tutti i siti crotonesi indebitamente inquinati – il danno ambientale è stato complessivamente stimato in 2.700 milioni di euro – garantendo la copertura economica e tutti gli interventi tecnicamente indispensabili al risanamento della terra, dell’aria e dell’acqua. Ancora la RDT “F. Nisticò”chiede una moratoria sullo smaltimento dei rifiuti nella provincia di Crotone, infatti nella discarica situata nel centro cittadino in località Columbra e di proprietà delle aziende del gruppo Vrenna, nell’ultimo decennio sono stati abbancati i rifiuti provenienti da gran parte della Calabria e da altre Regioni. La RTD chiede che in Calabria si avvii per davvero la raccolta differenziata e che non si realizzino ampliamenti delle discariche esistenti o peggio nuove discariche, inceneritori, centrali biomasse o turbogas, ecc.

I lavori dell’assemblea della RDT “F. Nisticò” sono iniziati nel pomeriggio, presso i locali del dopolavoro ferroviario, ed hanno registrato una partecipazione ampia di soggetti interni ed esterni alla rete. Assemblea che ha subito espresso la solidarietà alle popolazioni di Terzigno e dell’area vesuviana sottoposte ad una violenta repressione.

Dopo un ampio dibattito, è stata condivisa la piattaforma della Rete per la Difesa del Territorio “F. Nisticò”, (allegata al presente comunicato stampa).

In seguito l’assemblea ha approvato un documento (anch’esso allegato) in cui condivide l’allarme lanciato dai comitati e dalle associazioni lametine sull’assurda decisione del presidente Scopelliti e del suo ass. Pugliano, di autorizzare lo sversamento nella discarica di Pianopoli dei rifiuti provenienti dalla Campania, anche alla luce del fatto che questa rappresenta oggi il punto di approdo della maggior parte dei rifiuti calabresi e di quelli di altre regioni. Per questi motivi, la RDT “F. Nisticò” incontrerà nei prossimi giorni il coordinamento delle associazioni lametine per decidere le necessari mobilitazioni da mettere in atto.

Si è passati poi a fare il punto sulle lotte in atto contro la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina e le grandi opere, contro la riconversione della centrale a carbone di Rossano, contro la riconversione della centrale del Mercure situata dentro il Parco nazionale del Pollino, contro la realizzazione della centrale a biomasse nel comune di Panettieri, per chiedere la verità e le bonifiche nel tirreno cosentino, a cominciare dai veleni del fiume Oliva, nel cassanese, nella Marlane di Praia, nella Pertusola Sud di Crotone, per la difesa dell’acqua pubblica ed ancora contro l’apertura della discarica di  amianto per una capienza di 450.000 metri cubi a Scandale (kr)e sulle tante altre piccole e grandi vertenze aperte nella nostra regione.

Tutte le realtà che compongono la RDT “F. Nisticò”  si sono, infine, date appuntamento il 3 novembre a Potenza per un presidio sulla centrale del Mercure, il 6 novembre a Francavilla per la presentazione del libro “La notte di Santa Lucia”, il 1 dicembre a Cosenza in occasione della venuta di Lucarelli, il 4 dicembre a Cosenza per la manifestazione regionale per l’acqua pubblica e per chiedere una moratoria per l’assegnazione dei servizi idrici fino ai referendum del 2011, il 19 dicembre a Badolato per un’iniziativa sul rifacimento della statale 106, per l’anniversario morte F. Nisticò, fra i fondatori del Comitato Vittime della Statale della morte.

Per la Rete Difesa del Territorio “F. Nisticò”

Categorie:Attività del Comitato Tag: